lavorazione coppie coniche con sistema di rettifica HPG-S
coppie coniche lavorazione ingranaggi cilindrici
Complessivo ingranaggi conici su macchine Klingelnberg per realizzazione coppie coniche
Immagini di coppie coniche realizzate su macchine Klingelnberg con ciclo di fabbricazione metodo HPG-S
 
 
 
 
 

La Brena Clemente si avvale, nella lavorazione degli ingranaggi conici, del sistema di rettifica HPG-S. La rettifica delle lavorazioni viene effettuata con lame a carburi di tungsteno e borazon, materiali forniti in esclusiva dalla General Electric. Questo metodo di lavorazione prevede l'asportazione centesimale dei trucioli con l'effetto finale della completa assenza di microcricche e bruciature sulla superfice dei denti.

La fabbricazione di queste coppie di ingranaggi conici con dentatura a spirale è effettuata su macchine da taglio molto potenti, che tagliano i denti in continuo movimento e li generano per inviluppo attraverso il sistema ciclopalloide.

La più importate caratteristica di questo sistema di dentatura è costituita dal fatto che le ruote coniche spiroidali sono tagliate con altezza del dente costante lungo l’intera fascia del dente usando una testa portalame con partenze multiple degli utensili sul fianco frontale in continuo movimento fresante. Sul corrispondente piano della ruota (un immaginaria ruota avente un angolo di 180° al vertice del cono primitivo) la linea delle facce del dente rappresentano estese forme ipocicloide. Le lame che realizzano il piano della ruota sono raggruppate in modo da formare una piccola porzione di spirale ad ogni partenza multipla.

Selezionando l’angolo spirale appropriato, anche per queste ruote coniche viene ottenuto un alto valore di contatto tanto che sotto carico due o più denti rimangono sempre ingranati. Di conseguenza - per l’eccellente qualità di dentatura ottenibile – sono assicurate le migliori condizioni di silenziosità.

Le coppie coniche Klingelnberg hanno un’altezza costante lungo tutta la fascia del dente e perciò sono meno soggette a errori di montaggio (capacità di spostamento dalla prestabilita misura di montaggio) e nessun errore di allineamento sugli assi offrendo così maggiore resistenza allo stress. Per queste caratteristiche l’uso delle coppie coniche Klingelnberg offre l’opportunità – a parità di dimensioni – di avere maggiori potenze di trasmissione del 30-40% comparate alle coppie coniche Gleason. Inoltre, lame con raggio di fondo appropriato si ottiene un elevato fattore di sicurezza alla rottura del dente.

In conclusione, si può affermare che le coppie coniche Klingelnberg permettono ampi vantaggi sia per l’assemblaggio che per le deformazioni sotto carico senza nessun sostanziale cambiamento del punto di contatto e del contatto stesso. Questo rappresenta la principale caratteristica che è richiesta per l’utilizzo in condizioni di cariche elevate e continue come per esempio nel campo racing (come in Formula 1 o Rally) che utilizzano con successo le coppie coniche finite in HPG-S dopo trattamento termico, ma anche nel campo navale, ferroviario, etc.

La fabbricazione di queste coppie coniche è realizzata nella ditta Brena mediante utilizzo di macchine di recentissima costruzione, le quali impiegano utensili che singolarmente e separatamente per ogni fianco, di introdurre le opportune correzioni per ottenere un contatto volutamente limitato e correttamente posizionato, secondo le indicazioni rilevate dalla macchina di controllo che esegue la mappatura dei fianchi del dente.

Il ciclo di fabbricazione prevede naturalmente la lavorazione dei fianchi dei denti dopo tempra, con il metodo HPG-S, che consente di ottenere a fine lavorazione il contatto preferito ed una grande silenziosità di funzionamento per la rugosità superficiale estremamente bassa ottenibile. La qualità finale ottenuta è migliore a quella di ruote finite di rettifica, poiché questo metodo di finitura non crea microcricche né tanto meno bruciature sulla superficie del dente, che invece rappresentano un rischio sempre latente nelle lavorazioni di rettifica.


Officine Meccaniche Brena Clemente & C. Srl Via M.R Colombo, 9 entrata Via Salvo d’Acquisto, 8 21053 Castellanza (VA) T +39 0331 500330 F +39 0331 504826 info@brenaclemente.com